"Il veterinario" risponde
La RedazionePiaccionoDonnaclick Ci TatuatiPerché Ci Uomini TatuatiPerché PiaccionoDonnaclick Uomini EYD9WHI2 30 Novembre, 2018
0 35 1 minuto di lettura

Rubrica a cura della dott.ssa Nicoletta Mason

Il ringhio è una forma di comunicazione dei carnivori.

Nel cane può essere accompagnato da una vistosa mimica facciale, in cui il cane arriccia il labbro superiore e stringe gli occhi a focalizzare colui che è oggetto del ringhio stesso, oppure può essere accompagnato da tutta la postura del corpo: orripila il pelo del dorso, irrigidisce i movimenti, si sposta cautamente. Perchè il ringhio è una forma di avvertimento, è una minaccia con cui l’animale esprime una sua volontà.

Può essere emesso per  difendere una risorsa (gioco, cibo, spazio..), oppure può verificarsi tra due cani che stanno prendendo le misure uno dell’altro, generalmente dello stesso sesso. Può essere anche di sorpresa, quando per esempio un cane viene svegliato di soprassalto. Può essere più o meno sonoro a seconda del tipo e intensità di minaccia del cane che lo emette.

Non tutti i cani però riescono a manifestarlo allo stesso modo, alcune razze, come quelle brachicefaliche, il cui naso e la cui laringe sono di ridotte dimensioni, fanno fatica, come bure i braccoidi che al contrario, presentano un lungo labbro pendente che vibra molto.

Non dobbiamo dimenticare però, che il ringhio compare anche nel gioco, in alcuni tipi di gioco, come il “tira e molla” o quando cane e proprietario fanno la lotta, ma in questo caso la postura del nostro amico a quattro zampe è completamente diversa: è rilassato, non c’è orripilazione del pelo, i movimenti sono morbidi e la coda scodinzola. Spesso però il ringhio viene interpretato dall’uomo, come segno di dominanza, ma credere questo è un errore.

Un cane sicuro di sé, un “dominante” non ha bisogno di ricorrere a questo tipo di comunicazione, che è invece espressione di un soggetto insicuro,  che teme di perdere la propria risorsa, che sia il cibo o il giocattolo, non è sicuro di averne la disponibilità o la proprietà, ha paura che la risorsa gli venga sottratta.

Attraverso il ringhio il cane sta comunicando una richiesta, che se non ascoltata, perchè non capita dall’altro (uomo o cane che sia) porta il cane stesso ad estremizzare la difesa con il morso, e a vanificare dunque l’avvertimento espresso con il ringhio.PiaccionoDonnaclick Ci TatuatiPerché Ci Uomini TatuatiPerché PiaccionoDonnaclick Uomini EYD9WHI2

Dobbiamo quindi imparare a comprendere cosa il cane ci vuole comunicare ringhiando, perchè non ci sta dominando , ma ci sta manifestando una sua difficoltà nella gestione di quella specifica risorsa : l’osso, il giocattolo, il cibo, lo spazio…e se noi riusciamo a rispettarlo , lui potrà tranquillamente tornare alle sue attività senza nuocere.

L’insicurezza celata dal ringhio, va aiutata con un percorso riabilitativo in modo da rendere il cane tranquillo e competente nel rapporto con i conspecifici e con le persone.

Dott.ssa Mason Nicoletta, Medico Veterinario esperto in Comportamento

email: [email protected]

tel: 3384790223

Condividi
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Condividi per email Stampa

La Redazione

    Mirano: grandi lavori

    PiaccionoDonnaclick Ci TatuatiPerché Ci Uomini TatuatiPerché PiaccionoDonnaclick Uomini EYD9WHI2

    L’età dell’innocenza in libertà vigilata

    Articoli correlati

    Quando arriva un neonato

    18 Gennaio, 2019
    Provincia Trentino Trento Di Trentino Trento SzpLUjMVGq

    I botti di capodanno

    28 Dicembre, 2018

    Come scegliere un cane

    21 Dicembre, 2018

    Eliminazioni inappropriate nel gatto

    14 Dicembre, 2018
    In Abiti Jtcl1fk Imperofotonanopress Donna Da C4qarj5l3s Sposa Stile wXN8PZOkn0

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *